Pino Masciari è cittadino onorario di Torino – Blog degli Amici di Pino Masciari

Pino Masciari è cittadino onorario di Torino

Commenti

  1. fabrizio frosini ha detto:

    fabrizio frosini

     

    Mio commento sul sito EMPOLI PER TUTTI — http://www.empolipertutti.com/petizioni-varie/316/bellissima-notizia-da-torino-pino-masciari-cittadino-onorario

    Pino Masciari è cittadino onorario di Torino


    Sono particolarmente felice di questa prima risposta istituzionale alla battaglia democratica contro la mafia, che Pino Masciari sta conducendo con la sua Famiglia da oltre 11 anni.

    Sono felice per almeno tre ragioni: per il significato che ha per Pino e i suoi Cari, in primis, ovviamente.

    Per la dimostrazione che ci sono ancora realtà istituzionali, in questo Paese, che non si limitano alle vuote parole di circostanza ma che dimostrano con i fatti —e la esprimono all’unanimità, come è avvenuto a Torino— di possedere quella sensibilità democratica che dovrebbe essere patrimonio culturale ed etico di tutte le persone oneste e civili.

    Ed anche perché, permettetemi di dirlo, sono stato io a lanciare questo progetto, che in tanti hanno accettato di portare all’attenzione dei Consigli Comunali delle loro città.

    Purtroppo, la risposta istituzionale è stata oggettivamente molto, molto inferiore a quanto immaginavo.
    Non solo a Empoli.

    Certo la reazione degli amministratori della mia città (in particolare di maggioranza, visto che il Presidente del Consiglio comunale, così come il Sindaco, è espressione di un partito che ora si chiama PD, ed in precedenza DS) non è stata all’altezza della situazione.
    Anzi: io la trovo un sintomo di una sempre più dilagante e sconfortante indifferenza morale.

    Si dice "la mafia deve essere sconfitta: la società deve reagire".. e poi si lasciano soli coloro che si alzano a combatterla.. Fatto in sé dimostrativo di quanto si sia smarrito il contatto con l’anima del Paese, con un reale sentimento di giustizia e una solidarietà vera —non semplicemente declamata.

    Possiamo ancora sperare che il Consiglio comunale di Empoli voglia scuotersi di dosso quell’indifferenza fino ad oggi manifestata e dimostrare con un gesto altamente simbolico di avere una sensibilità democratica non inferiore a quello torinese?

    Vediamo..
    Spes ultima dea.. ma fino ad un certo punto..

    Fabrizio Frosini