LA LOTTA ALLE MAFIE NON AMMETTE SCHIERAMENTI – Blog degli Amici di Pino Masciari

LA LOTTA ALLE MAFIE NON AMMETTE SCHIERAMENTI

Commenti

  1. GIOVANNA ha detto:

    Salve sono Giovanna di Bg, ho incontrato e ascoltato Pino Masciari qualche tempo fa, mi colpì molto e sono stata davvero commossa dalla sua storia.
    La lotta contro le mafie non ha colore politico è vero, non lo deve avere e questo Saviano lo ha ribadito più volte, lo ha vissuto in prima persona, nel bene e nel male che nessuno schieramento politico è avulso dal fascino del denaro e del potere…
    Non so perchè Saviano abbia più facilità di spostamenti, anche se dubito che siano davvero così semplici, leggevo che per organizzare ogni viaggio anche minimo ci vogliono settimane. Forse il suo successo lo porta ad avere più ascolto da parte degli altri, forse un successo che nemmeno lui si aspettava e che forse vissuto sempre sotto scorta, blindato non riesce nemmeno a godersi.
    Credo chela vita sia difficile per entrambe per Pino e per Roberto.
    Il loro impegno è necessario per noi, e chi ci tiene veramente a questo paese riconosce il valore l’onestà e la grandiosità di tutti e due.

  2. Stefano ha detto:

    Io credo che sia un bene se Saviano può fare quello che fa, ma allo stesso tempo non credo che la sua vita sia semplice, né che possa muoversi come vuole, a cuor leggero e con libertà assoluta di spostamento.
    Sarei contento se fosse così (sarei contento se fosse così per TUTTI), perché sarebbe semplicemente “giusto”, perché, e Pino Masciari lo sa bene, è insopportabile vedersi limitati nelle proprie libertà inviduali.
    Saviano paga un prezzo alto, come lo pagano i Masciari, e se la sua situazione di giornalista gli permette di arrivare al pubblico e di avere i riflettori addosso, questo non vuol dire che sia un cittadino libero, sicuro e sereno. Non credo che lo sia.
    E’ giusto chiedersi perché lui può fare certe cose che a Pino sono state vietate per anni, ed è anche giusto ricordare che a Pino (e a tante altre persone) molte cose sono state vietate per anni, ma se a Saviano non accade quello che è successo purtroppo ai Masciari, bisogna essere contenti perché sarebbe una vittoria comunque. Se lui avesse più libertà di quanta (poca) ne hanno avuta i Masciari, bisognerebbe essere contenti, sarebbe un risultato per tutti. Ma purtroppo temo che non sia così.
    Non credo che Saviano abbia oggi una vita facile, e quelle due ore in cui parla davanti a tutti sono due ore in una vita fatta spesso di libertà mancate. Purtroppo.
    Per questo c’è molto da fare e grazie davvero di cuore a chi partecipa a questa lotta. Grazie a Pino per il modo in cui si spende, grazie al suo libro, grazie a Saviano, grazie ai magistrati, grazie ai giornalisti in prima linea, grazie a tutti, e grazie a chi non li dimentica.

  3. Alessandro I. ha detto:

    I cittadini, noi tutti, dobbiamo essere pronti a contribuire ciascuno con i propri mezzi a coltivare un giardino fiorito, un Paese sano.
    Il tema è stato comunque un passo avanti, ma capisco la domanda di chi, avendo visto la trasmissione, sente odore di superficialità.

  4. Rosanna ha detto:

    Un saluto di rispetto dalla Norvegia. Ho conosciuto la storia della famiglia Masciari nella trasmissione di MM, vorrei umilmente mandare un abbraccio alla signora Marisa e ai ragazzi. L’Italia è in debito a persone come voi. Vi auguro un sereno Natale.

    1. Pino Masciari ha detto:

      Grazie Rosanna! Da parte mia, di Marisa e dei ragazzi un caro abbraccio a te e l’Augurio di un Sereno Natale anche a te e la tua Famiglia. Pino Masciari