“DICO BASTA! VOGLIO VIVERE PIENAMENTE O MORIRE!” – Blog degli Amici di Pino Masciari

“DICO BASTA! VOGLIO VIVERE PIENAMENTE O MORIRE!”

Commenti

  1. Andrea Sacco Masciari ha detto:

    mmmm…. ho capito. Meglio che vado a mangiare che tra qualche giorno saremo in tanti a seguire Pino.

    Con Pino, per riaffermare il Diritto.

    PS:
    Diritto = non piegato;

  2. Edoardo ha detto:

    Vedo La tua lotta Pino come una lotta per i simboli, e i segnali.
    Prima come simbolo di legalità, determinazione, coraggio, onestà.
    Poi, ora, come simbolo della crisi dello Stato Civile, di uno Stato inconsistente, debole, colluso e pieno dei compromessi della vecchiaia.
    Ma so anche che ora sei il segnale che il corpo vivo dello Stato, le persone VERE che lo formano, non Istituzioni ARROGANTI e COLPEVOLI, è stato contagiato dalla tua determinazione a non abbassare la testa.
    Io so che tu, presto e da persona LIBERA, sarai il simbolo di qualcosa che è rinato.
    Dopo avere conosciuto la tua storia ed averti parlato qualcosa si è svegliato, qualcosa che dormiva rassegnato.
    Una voce così forte non può non essere ascoltata.
    Ma tu non sei un simbolo e un segnale, quello che ti ruota attorno lo sta diventando.
    Tu sei e resti una persona. Contagiosa.
    Questa è la tua prima forza. Questa è la ragione del tuo isolamento.
    Ma questo isolamento è finito, anche grazie alle persone che ti stanno accanto.
    Lo Stato Italiano non potrà, se non vuole cancellare e dimenticare la Costituzione, non concederti la libertà e la sicurezza che TI SPETTA!
    E adesso, come hai fatto finora, è tempo di farsi valere!
    Ti sto vicino, e ci sarò.
    ed

  3. angela ha detto:

    Sono con voi in tutto….mi dispiace che Pino debba arrivare a tanto per avere dei diritti che dovrebbero essere a lui e a qualsiasi cittadino, me compresa, tutti, garantiti.
    Non è la sola lotta di Pino e di TUTTI; tutti dobbiamo starti a finco,  è un dovere morale e per me sicuramente anche affettivo.
    e penso di parlare a nome di tutto il presidio di libera Borgomanero dicendo che faremo tutto ciò che è possibile per esserti a fianco, perchè è doveroso per noi ringraziare te che ci hai spinto a intraprendere questo bellissimo percorso di legalità.
    Non lasceremo te e la tua famiglia da soli….non possiamo e NON VOGLIAMO…
    con tutto l’affetto possibile…
    ti abbraccio forte Pino
    Angela

  4. Presidio Renata Fonte ha detto:

    Ciao Zio Pino!
    Ci dispiace che si sia arrivati a questo punto! Sappiamo che non è facile convivere con la consapevolezza che l’aver fatto la cosa giusta non sia stato degnamente riconosciuto!
    Abbiamo paura delle conseguenze della tua scelta, ma sappiamo benissimo quanto valore dai alla vita e queanto ti  sia battuto per essa.
    Nonostante ci fossero 150000 persone a Napoli il 21 marzo, noi abbiamo sentito moltissimo la tua mancanza; il non aver marciato insieme a te è pesato.
    Vogliamo dirti che i tuoi “pulcini” continuano a parlare di te in ogni occasione e a portati come esempio, soprattutto in un periodo che sta diventado sempre più buio e politicamente frammentato, in cui è difficile sapere dove guardare per cercare un senso di Giustizia comune. Per questo continueremo ad appoggiarti e stare accanto ai testimoni di giustizia e a tutti coloro che compongono la rete di Libera.
    TI VOGLIAMO BENE 
    i “pulcini” del presidio Renata Fonte e madrina 🙂

  5. La nostra Redazione , il circolo Arci Corleone Dialogos, il presidio Libera ,  tutti i  Corleonesi quelli veri, sono con te e la tua famiglia.

    Francesco
    Redazione Dialogos Corleone

  6. francesco ha detto:

    …oggi eravamo più di 30 a parlare dell’esperienza di napoli il 21 marzo, a cercare di fare progetti di legalità e giustizia! e il modello per tutti noi eri tu!grazie!ti siamo vicini!

  7. Ciana Boin ha detto:

    Caro Pino il tuo gesto è nobilissimo ma già troppi eroi sono stati immolati! Tu stesso hai detto che  vuoi far parte  di coloro che vivi! vogliono combattere la battaglia. Quindi forza!  Forse aggirando l’ostacolo si può combattere i poteri mafiosi e le istituzioni con l’astuzia ma anche con altrettanta dignità e onestà! Ciò che suggeriva Fabrizio Frosini non è sbagliato secondo me! Una candidatura alle europee sarebbe una botta di vita e una speranza concreta per noi tutti, senza necessariamente essere con un partito politico e acquistando a questo punto quel pò di libertà che ti darà più luce  a te, a tua moglie, ai tuoi bimbi ed un futuro più speranzoso anche per il tuo lavoro.
    Carissimo Pino pensaci! anche per la tua famiglia! Tu che hai detto di essere il papà di tanti ragazzi sei un emblema per noi, non gettare la spugna ti prego!, ti parlo dal cuore.
    Con Amore
    Ciana

  8. fabrizio frosini ha detto:

    caro Pino.. sono qua.. anche se non so cosa aggiungere..

  9. marco pelo ha detto:

    sei un grande, con il gruppo del duomo di chieri seguiamo la tua storia e per quanto sia possibile ti sosteniamo e faremo di sicuro del nostro meglio perchè tutti sappiano la tua storia!
    un abbraccio forte

  10. luci ha detto:

    ti sono vicina e seguo sempre la tua storia…non ti lasceremo solo,sperando che dopo l’esempio che è la tua storia non si debba arrivare a mezzi così estremi per poter far valere i propri diritti e che la gente si sensibilizzi sempre di più..
    un abbraccio

  11. marti ha detto:

    oggi,assieme ad un gruppo di chieri,eravamo a san sebastano da po e abbiamo parlato e ragionato sul 21 marzo e sui modelli da seguire nella nostra vita e nella nostra decisione di impegnarci..sei stato il centro dei nostri discorsi..è grazie a te che sembra naturale e possibile ipotizzare un’italia diversa e migliore..grazie pino..la strada che hai intrapreso ormai anni fa è durissima ma non sei solo!
    anche se da distante ti seguiamo costantemente!!
    i migliori auguri al nostro concittadino pino e famiglia!!

  12. Daniele Masciari ha detto:

    Siamo una vera massa critica e sono convinto che funziona, lo sento.
    Un’abbraccio  a tutti, Pino, Marisa e figli.
    Mi sa che questa volta il Comune di Prato mi risponde, nel bene o nel male sono andato giù pasante ieri sera, staremo a vedere.

  13. Maria Lorenza ha detto:

    Quando uno per caso incontra una realtà come quella di Cascina Caccia, non può che pensare che una goccia nel mare infondo, conta molto davvero! Per cui eccomi qua a scivere…

    Come diciamo noi scout: BUONA STRADA PINO!

  14. Alice Ivrea ha detto:

    mi attrista il fatto che tu debba ricorrere a tali scelte ma ti sostengo in tutto ciò che ritieni giusto..  noi cmq ti saremo vicini.. sempre. un bacione!

  15. Elisa ha detto:

    Noi siamo con te nella tua lotta;
    sperando sempre in un futuro migliore.

  16. Marta V ha detto:

    Io e tutta la mia famiglia siamo con te!buona fortuna!

  17. Matteo ha detto:

    Pino siamo con te. Ti vuole bene anche chi non ti conosce personalmente… forza e coraggio non potrai mai esser solo!!!!!!!

  18. Barbara L ha detto:

    sono con te!  Ce la farai e ce la faremo ad avere giustizia.
    Un abbraccio
    Barbara

  19. Cristiano ha detto:

    Che si fa?
    Cristiano Masciari

  20. Laura Pavesi ha detto:

    Caro Pino,
    grazie ancora per essere passato da Brescia.
    Sono vicina a te e alla tua famiglia.
    Con affetto
    Laura

  21. Guido Del Sarto ha detto:

    Siamo con te Pino!
    Vogliamo solo giustizia.
    Guido

  22. Loredana ha detto:

    Pino ha scritto ai nostri rappresentanti, attendiamo la loro risposta che è doverosa e risolutiva.
    Diversamente purtroppo andrà fino in fondo e a decretarne la fine sarà stato lo Stato, muro di gomma trasformatosi  in apparato fine a se stesso .
    Loredana Masciari

  23. Alex S ha detto:

    Dai Pino, vedrai che questa ennesima battaglia la vinceremo insieme..Nel nome della Giustizia, quella vera però..
    Alex

  24. Andrea ha detto:

    Mi continuo a chiedere come sia possibile dovere arrivare a queste determinazioni, così pesanti e sofferte, per ottenere il rispetto di diritti che stanno alla base del senso elementare di essere uomini, del senso religioso della vita e che sono alla base della nostra carta costituzionale per la quale tanti “uomini”, nel senso più completo di questa parola, hanno dato impegno, dedizione, lottato e sofferto. Uomini come te… non eroi, semplicemente uomini. Se ad essere pienamente uomini, nella semplicità e nella fedeltà a sè stessi, si diventa eroi significa che stiamo vivendo un momento storico tristemente impoverito in cui si sta perdendo il senso elementare della vita, della umanità. Sono indignato, ma non arreso. Sono con te.
    Andrea Bruno

  25. enrico penry ha detto:

    pino,, se riuscirai nella tua impresa non te ne andrai in silenzio, ma spero che la tua voce rimanga viva x urlare il Nostro messaggio di giustizia e la volontà di cancellare le mafie, forza!!, il tuo stimolo ci dona coraggio

  26. fabio millarte ha detto:

    Pino siamo con te, basta con il silenzio

  27. sonia masciari ha detto:

    cara famiglia masciari…ho una figlia di 18 mesi e quando sarà abbastanza grande per capirlo le parlero’ di un padre e di una madre che amano tanto i loro figli da lottare con coraggio contro quelli che sembrano mulini a vento.
    spero che cresca con il dono della consapevolezza !!
    vi voglio bene.non lo dico perché è bello da dirsi ma perché davvero sento di esservi vicina.
    sonia.educatrice del convitto umberto I di Torino

  28. Federica ha detto:

    Pino, da poco  mi hanno raccontato la tua storia ed ora anche io voglio farla conoscere ad altri; sono vicina a te e alla tua famiglia. un abbraccio, Federica.

  29. Kiary ha detto:

    E’ da tempo che seguo la sua storia…e rimango ogni volta senza parole…brividi ogni volta che vedo le sue interviste o che leggo le sue parole…
    Semmai qualcosa cambierà…e soprattutto se qualcosa è già cambiatoè merito di persone come lei…merito del suo coraggio, del suo senso della giustizia e della libertà
    Allora non posso far altro che ringraziarla…e a mio modo sostenerla…augurando davvero, a lei e ai suoi cari, la possibilità di riprendere in mano la vostra vita nel modo migliore possibile…
    Io ci sonoe continuo a sperare, lottare e credere in un sogno comune e mi rifiuto di pensare che sia solo un’utopia…anche se non nascondo che da 16enne non posso che aver paura…
    Con affetto
    Kiary

  30. Valentina ha detto:

    Coraggio signor Pino,non è solo in questa battaglia.

  31. nino ha detto:

    Caro Pino, non ti conosco ma, come cittadino di questa povera Italia , mi sento offeso e mi vergogno, lo stato, se ancora esiste, dovrebbe trattarti con i guanti bianchi, ma non lo fa’ perche’ sicuramente da fastidio a qualcuno, ma tu non mollare!!!sono sicuro che ci sara’ ancora qualche componente di questo governo con un po’ di dignita’. Forza!!!!!
    Con Affetto Nino.

  32. Enzo Cerrato ha detto:

    A quelli che. come te, sanno pagare di persona …
    a quelli che, come te, vivono PIENAMENTE la giustizia evangelica …
    a quelli che, come te, camminano diritti, a testa alta …
    a quelli che, come te, insegnano con la  propria vita che c’è una possibilità di redenzione …
    a quelli che, come te, pagano duramente le proprie scelte …
    a quelli che, come te, indicano il percorso della vera democrazia …
    a quelli che, come te, hanno un sogno di pace …
    a quelli che, come te, scelgono la strada della non-violenza …
    a quelli che, come te, attendono una nuova libertà …
    GRAZIE!

  33. Enrico Zambernardi ha detto:

    Ciao Pino, sono Enrico di Berceto (PR) sono veramente dispiaciuto x quello che stai pagando nonostante la tua onesta e rispetto x tutto quello che ti circonda, spero con tutto il cuore che tu riesca a vincere questa causa ne é tuo pieno diritto,purtroppo io non potro essere a Roma nel caso!!,…… vivo in Canada con la mia ragazza e se devo essere sincero qui mi trovo molto bene…. forse xché non esistono o almeno sono meno frequenti cose del genere,comunque mi auguro che questa battaglia fatta non con armi , non con insulti o che so io, abbia buon fine e faccia capire a chi di dovere che non é cosi che si governa un paese  ma rispettando chi lavora con onesta ecc, un abbraccio forte da me e Barbara  FORZA PINO

  34. Andrea Tj ha detto:

    Pino stiamo cercando di organizzare una delegazione da Firenze per venire a Roma!!!
    Non sai come sono amareggiato dell’impotenza che abbiam ocome cittadini.
    Comunque sempre Cittadini Liberi.

    Andrea

  35. tonino ha detto:

    Ciao Pino,sono Tonino,un serrese che vive ormai da molto tempo a Crotone,mi rendo
    conto della tua situazione e del dramma che stai vivendo insieme alla tua famiglia.
    Purtroppo non sei l’unico,la storia c’insegna che il vivere onesto non paga e mortifica
    il morale e il fisico dell’attore di turno.Comunque la tua,è stata una scelta di vita, mi
    auguro vincente per il tuo futuro e dei tuoi cari,ma con tanta serenita’ ti consiglio di
    riflettere attentamente su la tua posizione,perche’ la prospettiva non avra’ certamente
    un riflesso accettabile,ricordati che il tempo è maestro in tutto e ci consiglia a volte
    pur a malincuore di deporre le armi,nonostante il tuo essere e comportamento risulta
    lodevole e di esempio per i cittadini onesti,ma daltro canto non esiste un interlocutore
    capace di ascoltare(Istituzioni),perche’ volutamente è assente e senza alcuna dignita’.
    Concludo dicendoti che il sottoscritto era molto amico di tuo padre(Mastru Cicciu).

  36. Maria Lorenza ha detto:

    Ma perchè uno deve arrivare a 25 anni a chiedersi COSA CI STO A FARE IN QUESTO PAESE IN CUI NULLA HA PIU’ UN SENSO?
    Ti ammiro Pino…perchè non scappi, perchè lotti e con quello che fai dai un senso al mio restare qui…forse l’unica soluzione è quella di rimanere, stringere i denti e lottare…perchè solo con l’estremismo di alcuni gesti ormai, in questo mondo, si può essere ascoltati!

  37. marco,enri,jacki,jhonny e albi ha detto:

    …5 amici fino ad adesso a parlare della tua situazione, del tuo coraggio, della tua scelta, della tua coerenza e di cosa possiamo fare noi…
    grazie Pino…stai educando tanti giovani alla legalità
    Marco, Enrico, Jacki, Jhonny e Albuni

  38. Shanti ha detto:

    Ti penso e ti appoggio ora più che mai..