“La storia di Ciro”: un amico che ‘organizza il coraggio’ – Blog degli Amici di Pino Masciari

“La storia di Ciro”: un amico che ‘organizza il coraggio’

Commenti

  1. Susanna ha detto:

    Ecco Uomini di cui andare orgogliosi. Grazie Ciro e sempre grazie Pino per in vostro esempio

  2. cristina deleo ha detto:

    Grande Ciro!!!I filosofi al potere!!Platone docet!!Ho avuto la fortuna di conoscerlo ed ascoltarlo in un teatro a Milano!!Un vero incanto,non urlato,con la sua voce pacata e gentile…quando un uomo ne raccoglie tanti ha in sè qualcosa di sacro…Grande Ciro!!!Tutto ciò che è attorno a lui è altrettanto bello e positivo!!!Grazie a Pino,Maddalena,Paolo,Daniele…..Con affetto e stima!!!Cristina

  3. MADDALENA ha detto:

    GRAZIE PINO. TU SEI PER CIRO COME UN PADRE E QUANDO SEI VENUTO A SCAMPIA LA PRIMA VOLTA HAI COMINCIATO AD APRIRE UNA BRECCIA NELLE COSCIENZE DI NOI CHE ERAVAMO LI’ AD ASCOLTARTI. RICORDO IL TUO COMMENTO ALLA VISTA DELLE VELE: DATEMI UNA RUSPA CHE LE BUTTIAMO GIU’. CHI E’ IL PAZZO CHE LE HA PROGETTATE? POI HAI CONTINUATO A SOSTENERE CIRO, SEI TORNATO A SCAMPIA UN’ALTRA VOLTA E QUI LA TUA STORIA , IL TUO INTERLOQUIRE COI RAGAZZI HA SCOSSO TUTTI. COME DICE CIRO PINO TU SI’ GRUOSS. CIRO E’ NATO, CRESCIUTO E VUOLE ESISTERE E (R)ESISTERE A SCAMPIA. PER QUESTO LUI E LA SUA ASSOCIAZIONE HANNO BISOGNO DI UNA SEDE PER TOGLIERE MANOVALANZA ALLA CAMORRA. PER EDUCARLI ALLA LEGALITA’ CHE PER TE E’ PANE QUOTIDIANO.
    IO CARO PINO VORREI TANTO CHE TRAMITE TE CIRO RIESCA A CORONARE IL SOGNO DI AVERE UNA SEDE PERCHE’ I PROGETTI SONO TANTI E IL MATERIALE PER INIZIARE IL CORSO DI INFORMATICA E DI MUSICA GIACE INUTILIZZATO DA PIU’ DI 6 MESI. GRAZIE PINO PER IL SOSTEGNO MORALE CHE DAI A CIRO E SPERO CHE CHI DI DOVERE SEGUA IL TUO APPELLO PER DARE LA SEDE A (R)ESISTENZA. UN ABBRACCIO GROSSO GROSSO PINO. TI VOGLIO BENE.

  4. Denise ha detto:

    Nella speranza che presto venga concessa la sede a quella che è un Associazione del “fare”, un grazie a Pino, un abbraccio a Ciro e a tutti i ragazzi di Scampia!

  5. Fortuna ha detto:

    Essere liberi senza la dignità del lavoro è impossibile! Che si parli di ogni situazione terrificante che la camorra genera nella nostra società, che si parli ancora e sempre di chi prova a combattere! che ci siamo sempre persone come te! Spero di rivederti ancora a Scampia!

  6. Paolo Piscone ha detto:

    Rinnovo con ancora maggiore forza quanto già scrissi nel 2010 a proposito di Pino Masciari e Ciro Corona : Il ringraziamento va a voi Ciro Corona, Pino Masciari e a tutti i ragazzi di R-Esistere per l’esempio quotidiano che fornite a tutti quegli italiani, che preferiscono la strada dell’indifferenza e della apparente ‘serenità. Voi rispecchiate appieno il pensiero di Dario Fo che disse in occasione di uno spettacolo a sostegno di Giulio Cavalli “ Io ammiro moltissimo quelli che rischiano fino in fondo per una dignità, perché hanno un pensiero, perché vanno oltre quello che è il limite segnato vicino al fiume e vanno oltre anche dentro il fiume, e magari sanno poco nuotare ma se c’è da dare un aiuto si buttano nell’acqua, rischiano, anche per gli altri, non solo per se stessi.” Ciro ‘avanti tutta’ perchè come dicesti tempo fa “…i sogni si possono avverare!”

  7. Gianni Riccardo ha detto:

    Grazie a Pino per l’articolo sul blog, Ciro oltre ad organizzare il coraggio cerca di organizzare tante altre cose per il bene comune, purtroppo senza l’aiuto delle Istituzioni è molto molto difficile, fortunatamente è circondato da tanti amici che gli danno la forza di andare avanti. Cirù si gruoss

  8. Anna Porta ha detto:

    Ci sono persone che riescono a cambiarti la vita con il loro esempio.
    La prima persona che mi ha cambiato la vita e che ritengo un fratello si chiama Pino Masciari, un uomo normale che si è ritrovato ad essere considerato un eroe solo per avere fatto il suo dovere di cittadino.
    La seconda è Ciro Corona, il mio fratellino piccolo, un uomo bello dentro e fuori, una perla in mezzo a questo mare di mediocrità.
    Due esempi di vita, di come essere cittadinanza attiva.
    Vi voglio bene, grandi amici “gruoss”!

  9. Wanda ha detto:

    Ciro is a wonderful, wonderful person. Honest, brave and very dedicated. People like him are rare and should be treasured. I have the outmost respect for him and hope his organisation will get a decent place as soon as possible.
    (By the way, nice pictures ahaha)

  10. Walter ha detto:

    Ciro è uno dei simboli e dell’orgoglio dell’Italia che vogliamo: onesta, coraggiosa, laboriosa e solidale.
    Bravo Ciro!!! Avessimo anche noi la tua forza ed il tuo spirito!!
    Un abbraccio

    Walter

  11. maria de marco ha detto:

    è stato bellissimo, per me, collaborare fattivamente con Ciro per la realizzazione delle Lezioni di legalità, presso la sede della Municipalità ; era bello sentirmi parte , anche se solo per un piccolo “pezzo” organizzativo del loro sforzo, del loro impegno..e soprattutto mi piaceva rendere meno “sorda” un’Istituzione…..
    ..

  12. Ciro Corona ha detto:

    “organizzare il coraggio” quotidianamente, senza le istituzioni che dovrebbero stare con te… chi piu’ di te Pino puo’ essere esempio che il coraggio lo si organizza e lo si insegna! operare con coraggio, operare col cuore ed è quello che hai fatto in quella scuola a scampia, hai aperto i cuori… Quyando venisti la prima volta il prete che ci opsitava mi disse che forse non era il caso di continuare incontri del genere perchè “pericolosi” per tutti. Tu non solo ci sei ritornato a Scampia, sei stato in quella scuola faccia a faccia con i figli dei camorristi… oggi son loro a chiedermi quando e se ritornerai… grazie di vero cuore per la tua è la filosofia del fare, grazie per tutto quello che fai!

  13. Deborah ha detto:

    In bocca al lupo e grazie per quello che fai per i ragazzini… In una società così malata e alla sbando c’è bisogno d’avere delle persone “pulite” come riferimento. Grazie per il tuo coraggio!!!

  14. marina ha detto:

    sei un esempio da seguire grazie per il tuo coraggio

  15. massimiliano ha detto:

    Quartiere senza dignità di Napoli? Toglietevi il cappello davanti al coraggio ed alla dignita’di tutte le persone come Ciro che vivono e resistono all’assenza dello stato ( con la s minuscola ) ed alla dittatura della camorra a Scampia !!