‘Ndrangheta a Torino: chiesta l’incompetenza territoriale – Blog degli Amici di Pino Masciari

‘Ndrangheta a Torino: chiesta l’incompetenza territoriale

Commenti

  1. Ettore Ferrero... ha detto:

    Si vuole ipotizzare che la ‘ndrangheta in Piemonte non è organizzazione criminale di stampo mafioso e da anni stabilmente presente sul territorio.
    Quando, giacchè, nel 1983 il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Torino,Dottor.Bruno Caccia,cui il Palazzo di Giustizia del Capoluogo prende il nome,venne barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta, perchè Magistrato integerrimo e conduttore d’ indagine sul traffico di droga e di riciclaggio del denaro sporco con cui la consorteria criminale era prepotentemente in ascesa.
    A San Vittore Olona,nel varesotto, il Capoclan Carmelo Novella, nel 2008 venne ammazzato dalle ‘ndrine calabresi, perchè voleva rendersi autonomo dalla Calabria,dal quale omicidio scaturì l’operazione antimafia denominata ” Infinito” in Lombardia del Luglio del 2010.
    Ora che,si sà ampiamente che la ‘ndrangheta pone rilevanti interessi al Nord Italia, si vorrebbe instaurare il meccanismo cosiddetto della “legittima suspicione”, ossia concordare con le parti il trasferimento del processo verso altre città,in quanto meglio ritenute dalla ‘ndrangheta – dai loro avvocati – sedi più malleabili.
    Attendiamo il 9.02.2012…-
    Grazie…-

  2. Ilian Prass ha detto:

    salve

    Sono sconcertato da questo tumulto.
    Sono sconcertato non per il fatto in se, perchè “è prevedibile che un torrente segua il suo letto” ma è assurdo che si aprano le porte a “ondate di piena” criminosa, difatto allagando il territorio.
    Chi pensa di fare affari in determinati contesti, perchè storicamente si sente capace di governare il fenomeno, non sa che sta infilando la testa in un collare e che prima o poi diverrà un cagnolino da passeggio e se reagisce il collare lo strozzerà
    O codesti signori pensano forse che il semplice “Non sapevo chi fosse” li preserverà dalla morsa del collare? Il biglietto da visita che verrà presentato ai vari affaristi “furbi” dimentichi dei loro interlocutori, è molto consistente: ed è fatto piombo (e non solo) e lascia un marchio indelebile.
    Per questo sono sconcertato: per la miopia di persone che in territori vergini importano un modo di fare che ha devastato, e di fatto governa, intere regioni. Il rischio, ma credo oramai la realtà, è questo. Sarebbe opportuna una educazione civica e storica.
    Saluti
    Ilian