PROGETTO: CITTADINANZA ONORARIA A PINO + RICONOSCIMENTO DEL SENATO – Blog degli Amici di Pino Masciari

PROGETTO: CITTADINANZA ONORARIA A PINO + RICONOSCIMENTO DEL SENATO

Commenti

  1. fabrizio frosini ha detto:

    fabrizio frosini

    due Amiche Metuppers scrivono :

    —————————–

    Grazie Fabrizio per averci informati e coinvolti nell’ iniziativa!smileHo aperto la discussione anche da noi…
    Faccio a te e a tutto il gruppo i migliori complimenti per tutto il lavoro che state svolgendo!biggrinsmileBravi!
    Ciao! Myriamsmile

    Grazie Myriam!! Allora aggiungo Imperia all’elenco.. ok?? smile

    —————————–

    Ciao Fabrizio,
    sono sempre io Melissa (meet up Messina). Mi chiedevo se lo staff di Beppe è già stato informato sull’iniziativa della petizione on-line x Pino, quella che riguarda il Senato, in particolare,…sarebbe ottimo se lui potesse inserirla nel suo blog…come per le altre petizioni. Si raccoglierebbero molte più firme.
    A presto Melissa

    Cara Melissa,
    allo Staff di Grillo non ho scritto, in effetti.. hai ragione.. il problema è che sto per partire per l?estero e non ho più tempo (fra 4 ore ho l?aereo.. e non ho neppure il tempo di dormire smile ; torno il 14 gennaio).
    Mi faresti magari di cortesia di sottoporre tu allo staff l?iniziativa? Ti va? Spero di si.. e ti ringrazio in anticipo smile
    Tieni conto di una cosa: come avrai notato lo scema delle petizioni , per la parte sottoscrizione, è un po? diverso. In particolare, non sono stato a indicare la residenza di chi firma per il Senato. Infatti lo strumento petizione, per l?iniziativa in oggetto, ha solo la funzione di mostrare che qualche migliaio di supporters alla richiesta ci sono. Hai infatti notato che parecchi sottoscrittori mettono solo il nome o addirittura il nick.. per una petizione al Presidente del Senato, questo modo di agire non è razionale.. ma comunque rimane dimostrativo di un seguito, come dicevo.
    Attraverso il blog di Grillo, sicuramente l?effetto può essere molto amplificato.. e sarebbe una bellissima cosa.
    Il mio intento è di utilizzare il supporto ottenuto tramite petizioni, per sollecitare alcuni senatori a farsi portavoce e sostenitori, presso Marini , della nostra richiesta. In tal modo potremmo velocizzare l?iter e rafforzare le possibilità di successo.
    Cosa ne pensi? ..se rispondi, tieni però conto che potrò leggerti solo a metà gennaio, al mio rientro smile Ti abbraccio!
    F.


    Aggiornamento al 30 Dicembre:
    Meetup che hanno già aderito all ‘ iniziativa : Empoli, Udine, Firenze, Catanzaro, Creazzo, Rimini, Riccione, Pavia, Cosenza, Crotone, Messina, Torino.
    Stanno valutando l ‘ adesione : Lucca, Pisa, Pistoia, Savona, Ivrea, Prato, S. Giuliano Terme, Benevento, Imperia.

  2. federica masciari rosin ha detto:

    ciao a tutti mi siete mancati! buon fine 2007, il 2008 sarà l’anno dei Masciari deve esserlo! Vi bacio tantissimo e vi voglio stringere uno a uno a roma!

  3. federica masciari rosin ha detto:

    Imperia aderisci dai.. Andrea Sacco ed io siamo cresciuti un po’ nella vostra provincia..Eddai!

  4. fabrizio frosini ha detto:

    Ma fa almeno piacere vedere che a FIRENZE si muovono bene, anche perché sembra esserci una sensibilità istituzionale superiore a quella , piuttosto scarsa , mostrata finora dal Comune di Empoli…

    Cecco Beppe (SAMUELE B.), Meetup Firenze, infatti, comunica :
    ————————————
    Oggetto: incontro con presidente consiglio comunale CRUCCOLINI, per cittadinanza onoraria a Pino Masciari

    Il 5 febbraio, alle ore 15.30 , a Palazzo Vecchio, abbiamo l’appuntamento con il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, Eros Cruccolini, per presentare la biografia di Pino Masciari e chiedere che la città di Firenze gli conferisca la cittadinanza onoraria.
    ————————————-
    GRAZIE SAMUELE.. GRAZIE A TUTTI VOI..!

    Fabrizio

    Qui la discussione sul meetup di Empoli

    *******************************************************************************************************************************

    Aggiornamento al 16 Gennaio :

    A. Meetup che hanno già aderito all ‘ iniziativa :

    01. Empoli,
    02. Udine,
    03. Firenze,
    04. Catanzaro,
    05. Creazzo,
    06. Rimini,
    07. Riccione,
    08. Pavia,
    09. Cosenza,
    10. Crotone,
    11. Messina,
    12. Torino,
    13. Benevento,
    14. Porto S ‘ Elpidio.

    B. Stanno valutando l ‘ adesione (o se hanno deciso, non mi hanno ancora comunicato l ‘ adesione)
    :

    01. Lucca,
    02. Pisa,
    03. Pistoia,
    04. Savona,
    05. Ivrea,
    06. Prato,
    07. S. Giuliano Terme,
    08. Imperia,
    09. Roma.

    Un grosso CIAO a tutti!

    fabrizio frosini

  5. fabrizio frosini ha detto:

    fabrizio frosini

    A proposito dell’iniziativa degli Amici di Pino Masciari (anche noi lo siamo) : vedi anche il file caricato in questo blog (vai a Files) :
    se a qualcuno venisse da ridere leggendo la provocatoria proposta della modifica del cognome (che è solo simbolica, ovviamente), si metta un attimo davanti allo specchio e si chieda onestamente che cosa ha fatto personalmente perché l’Italia fosse diversa dalla palude mefitica che è diventata -anno dopo anno..
    Il caso Mastella è solo l’ultima goccia.. in un continuum che sembra non aver fine.. e non avrà fine, se non facciamo qualcosa subito. Pino Masciari ha avuto il coraggio di alzarsi in piedi.. Ma troppi fra noi non hanno neppure il coraggio di firmare una petizione in suo favore..
    o di pronunciarne il nome..
    Povera Italia, sì. Ma l’Italia siamo NOI.
    FF

    http://storiadiordina

    Su Mastella e il malaffare in politica: bel fondo di Lucia Annunziata su La Stampa di oggi:
    Così fan tutti
    Per il bene di Sandra e Clemente, ma ancora di più delle istituzioni (sarebbe davvero uno scandalo di proporzioni enormi un processo nei confronti di un ministro della Giustizia), siamo fra coloro che sperano che le accuse di queste ore si sciolgano al sole di una verifica. Ma mentre il governo e il premier attendono questo giudizio (che può venire solo dalla legge), sia chiaro che la difesa di Mastella davanti ai cittadini non può essere basata sull?idea che non ha fatto altro che «far politica».
    È questa infatti più o meno la voce dal sen fuggita dal Parlamento già ieri, e ripresa da molti commenti. Il profilo del caso, così come esce da queste prime intercettazioni, si dice, non sembra avere un gran peso «penale» in quanto manca «il passaggio di denaro» o «la presenza di potenziali intermediazioni di affari», volgarmente dette tangenti. In effetti, si ripete, Mastella e l?Udeur non facevano altro che trattare incarichi pubblici, applicare in maniera magari un po? drastica, e con frasi troppo colorite (confermo: è vero che in Campania quando si dice «quello per noi è morto», significa che ha chiuso con te) gli accordi dentro la sua coalizione. E chi non fa questo? Mastella e l?Udeur insomma, non facevano altro che «far politica».
    Con grande efficacia, il concetto è stato illustrato, con uno di quei colpi di genio mediatici che vengono solo a chi non fa parte del circuito mediatico, dai sindaci presentatisi a sostenere Mastella con le fasce tricolore orgogliosamente indossate.
    Ma che questa sia o no la politica, è esattamente il dilemma e il problema intorno a cui la classe dirigente si sta giocando la sua stessa esistenza. È proprio vero infatti che nella realtà Mastella non ha fatto nulla che non facciano proprio tutti. Tanto per non andar lontano, le nomine di cui si discute con tale passione nelle telefonate politiche dell?Udeur sono in buona parte quelle della Sanità, le maledette nomine Asl, cui negli ultimi anni hanno legato il proprio nome i peggiori scandali del Paese, a destra e a sinistra. È nel giro delle nomine Asl e degli Ospedali che ha origine in Calabria prima un omicidio, quello di Fortugno, e poi un?immensa faida dentro un pezzo della Margherita.
    A Genova il governatore della Regione, Burlando, Ds, è stato di recente quasi travolto dalla denuncia di medici genovesi contro l?eccesso di ingerenza dei politici nelle nomine dei medici. Scandali anche per il centro destra nella Sanità del Lazio; enorme macchina di potere la Sanità della Lombardia. L?influenza sulla spartizione del pubblico e dei suoi servizi è in Italia da tempo la radice e la ragione di un enorme cambiamento del fare politico. I partiti sono imprigionati in coalizioni obbligate, gli eletti sono scelti dai partiti, e il potere sulla macchina pubblica è la misura dell?influenza politica nel suo complesso. Un tutto che si tiene, e che ha permesso il lievitare, fuori da ogni credibilità di funzionamento, sia dei costi che della dimensione della gestione pubblica. La politica come macina-nomine, e suprema agenzia di collocamento.
    Perché allora giudicare Mastella così duramente, si dice? In fondo il suo agire è solo parte di un trend, di un modo di essere, i suoi sono insomma non più che una serie di peccati veniali. Questa è la convinzione che ha fatto scattare l?applauso bipartisan del Parlamento; e questo è in gioco nella partita che la politica pensa di avere aperta con la giustizia. Senza mascherarlo neanche troppo, la politica sostiene infatti che una cosa sono le infrazioni vere e proprie (interessi legati ai soldi, corruzioni private etc), altro è l?esercizio dell?influenza politica e delle trattative politiche. Ma se questa distinzione passa, passa un?intera visione della società. Si parla, ad esempio, tanto di camorra in questi giorni. Ma cos?è la camorra se non l?idea che gruppi privati possano piegare le regole del gioco grazie alla forza? Cos?è la camorra, la malavita, la corruzione vera, se non la ricerca di una zona franca che permetta ai legami familiari, di gruppo, di sangue, o di convinzione ideologica, di contare più delle regole comuni della società? Con ciò non vogliamo dire che la politica è diventata camorrista, o malavitosa. Ma se è vero che la criminalità è innanzitutto una cultura, tanto per richiamarci all?eterno Sciascia, la politica non può non vedere l?affermarsi di una cultura pubblica che si nutre di alibi, scuse e scorciatoie come sostituto della legalità. (Lucia Annunziata)
    PINO MASCIARI HA SCELTO CON I FATTI UNA CULTURA DIVERSA DA QUELLA CAMORRISTA.
    ALTRI LA SCELTA LA FANNO SOLO A PAROLE.

    Saluti
    FF

    Qui la discussione sul meetup di Empoli

  6. fabrizio frosini ha detto:

    Mi spiace dover scrivere queste cose, ma sono stato oggetto di una irricevibile accusa da parte di Rino, Meetup Catanzaro. Tale accusa mi costringe pertanto a pubblicare quanto segue.

    Ieri (20.01.08) Rino ha postato un commento sul Forum del Meetup di Catanzaro.  Quel commento era privo di senso, dal mio punto di vista, ma ho comunque risposto.

    Oggi (21.01) Rino ha ulteriormente appesantito il suo scritto, con affermazioni che configurano offese gravi e volgari. Da parte mia considero irricevibili tanto le parole quanto il tono dello scritto di Rino e pretendo pertanto le sue scuse pubbliche (così come lo sono state le offese) . Valutate Voi.  

    R. scrive (20.01) :  

    [/quote]Dott. Fabrizio Frosini, o semplicemente Fabrizio, ho un dubbio che mi perseguita da un pò di tempo…. e siccome sono calabrese e di carattere, schietto, quando ho un dubbio, cerco assolutamente una risposta, e principalmente, prima di giudicare vorrei avere delle certezze!

    Ti chiedo:

    1.       Qual’è il vero motivo che ti spinge a fare tutto questo per Pino Masciari?  Risparmia pure il solito cerimoniale, volontà di cambiamento e le solite parole. Se qualcuno di noi, ha deciso di seguire la vicenda di Pino, è perchè sentiamo la necessità, [b]disinteressata[/b], di un VERO E PROPRIO cambiamento e voglia di giustizia.

    2.       E pensare che ho portato con me a Roma, e ne avrai conferma dalle foto che a giorni verranno pubblicati sui blog, il tuo volantino. Ti ringrazio anticipatamente e con affetto di saluto. Rino[/quote]

    F. risponde:

    [quote]APPUNTO, RINO, COME HAI SCRITTO TU : NECESSITA ‘ DI UN VERO E PROPRIO CAMBIAMENTO.. SOLO CHE NON  E ‘ DISINTERESSATA : E ‘ MOLTO INTERESSATA.. PERCHE ‘ SE NON C ‘ E ‘ CAMBIAMENTO C ‘ E ‘ IL COLLASSO COMPLETO DEL PAESE.. E IO NON LO VOGLIO.. NON TANTO PER ME, CHE HO ORMAI SUPERATO I 50.. MA PER I MIEI NIPOTI.

    P.S.: IL VOLANTINO NON E ‘ MIO. E ‘ DEGLI AMICI DI TORINO. L ‘ HO DIFFUSO SU RICHIESTA DI ROBI.

    Ma dal momento che ho sempre combattuto le mie battaglie con il mio nome e cognome e mostrando sempre la mia faccia, puoi vedere dal mio blog chi sono (cfr info).  Puoi renderti così conto che sono uno che non si limita alle parole, ma che coerentemente agisce. E non ho paura, nel combattere battaglie che ritengo giuste, di perdere in proprio.. perché ritengo che l ‘ unica cosa che un Uomo (o Donna che sia) si deve rifiutare di perdere è la propria Dignità. Saluti. FF[/quote]

    R. scrive (21.01) :  

    [quote]Fabrizio, i principi sono sanissimi, quello che non accetto, ed è notizia degli ultimi giorni, la speculazione POLITICA. Credo, che chiunque si stia impegnando alla realizzazione delle Liste Civiche, e a candidarsi, dovrebbe astenersi dal farsi campagne elettorali sulle sciagure di Pino Masciari e famiglia [B-)], anche perchè di rapaci politici intorno, ne ha avuto e continua ad averne, e se oggi ne discutiamo, non è altro che frutto delle Illusioni e delle prese in giro… ulteriori.  Perciò, credo, anzi ne sono certo,  farebbero solo danno a Lui e a tutta la sua famiglia. Ecco cosa intendevo dire scelta "[b]disinteressata[/b]". Sabato, inoltre, ti aspettavo a Roma, ecco la mia perplessità! Certo, è facile dire imprevisto dell’ultima ora. Con ciò, non sto a criticare il tuo operato e la tua scelta, tutt’altro, siamo ancora in un stato democratico, forse ancora per poco, vedremo!!!!

    Inoltre, volevo chiarire il particolare quando puntualizzi, di metterci la faccia, allora sappi, che siamo in due!!!  Con amicizia . Rino[/quote]

    F. risponde:

    [quote] Caro Rino, accetto il tuo saluto "CON AMICIZIA" solo se formuli le tue SCUSE per le espressione altamente offensive ed irricevibili che hai usato verso di me (ed in particolare per queste tue parole: chiunque si stia impegnando alla realizzazione delle Liste Civiche, e a candidarsi, dovrebbe astenersi dal farsi campagne elettorali sulle sciagure di Pino Masciari e famiglia).  Come ti permetti di affermare queste volgarità?
    Tu non mi conosci, ma puoi leggere quanto io ho scritto in modo assolutamente trasparente sul mio blog.
    Io non ti conosco e non ho modo di leggere nulla di trasparente pubblicato da te riguardo a te stesso. Eppure ti ho sempre considerato nel modo più aperto, visto la tua appartenenza al meetup e a quanto fai in positivo per le battaglie di legalità che i meetup conducono.
    Non solo non ho mai usato espressioni men che positive nei tuoi riguardi, ma non ho mai neppure immaginato di poterti offendere per qualcosa..  Nè sono solito usare lo strumento acritico del sospetto e della dietrologia per ogni parola che una qualsiasi persona, della quale niente conosco, vada a pronunciare.. Che possa usarlo tu, tale strumento improprio e acritico, riguarda il tuo modo di pensare, ma non puoi permetterti di riversare su di me offese gratuite e volgari..  Non permetterti più di dire che io farei campagne elettorali (pro domo mea o no che dir si voglia) sulle sciagure di Pino Masciari. Oltretutto ho sempre chiarito, in modo molto trasparente e diretto, il mio pensiero sulla necessità di organizzare nostre Liste Civiche, localmente e –atraverso coordinamenti regionali– a livello nazionale. Venire attaccato gratuitamente e volgarmente, solo perché non si condividono le idee, utilizzando in più, strumentalmente, quanto ho proposto sui meetup in supporto a Pino Masciari è pertanto inaccettabile. E dovrebbe esserlo per tutti coloro che hanno un cervello oltre che un cuore. Anche il gratuito riferimento alla mia assenza il 19, a Roma, è privo di senso: avevo già avvertito che avevo impegni di lavoro. E quindi non si è trattato di una scusa dell ‘ ultima ora.. Spero pertanto che tu non voglia fare l ‘ Andreotti di turno.. E spero che quanto hai scritto sia solo il frutto di una nottata insonne, con la necessità tutta tua (e comunque assolutamente irricevibile) di sfogare il malcontento su qualcuno..
    Attendo pertanto le tue scuse. Saluti. Fabrizio
    [/quote]

    Detto questo, se si preferisce che io (propugnatore della necessità di favorire la nascita di Liste Civiche dai Meetups)   mi astenga dal proporre azioni pro Pino Masciari, al fine di evitare altre possibili strumentalizzazioni delle mie stesse proposte, lo si dica chiaramente e mi comporterò in conseguenza. Grazie.  Nell’attesa di un chiarimento, rimarrò in stand by. Cari saluti a tutti, ed in particolare a Pino e alla Sua Famiglia.

    fabrizio frosini

     

  7. fabrizio frosini ha detto:

    [quote]Ciao Fabrizio, sono Giorgio, assistant del meetup di Trento.
    Volevo comunicarti anche la nostra adesione, anche se un pò in ritardo purtroppo, all’iniziativa della richiesta di cittadinanaza onoraria per Pino.
    Oggi abbiamo inviato la mail al sindaco e consiglio comunale, nei prossimi giorni la invieremo anche tramite posta e ci stiamo attivando anche per incontrare qualche consigliere che possa appoggiarci in questa battaglia. Un saluto. Giorgio
    [/quote]

    Caro Giorgio, ci dai una bella notizia! Grazie.

    Ho aggiornato la situazione ad oggi  (15+10 = 25 Meetups) :
    Qui la discussione sul meetup di Empoli

    Saluti a tutti
    FF

     

    fabrizio frosini

  8. cristinaaa ha detto:

    Giorgio del meetup di Trento deve essere sicuramente un ottimo assistent ; )
    Forza Pino!!!!!!!!!!!!!!!
    Cristina

  9. Anonimo ha detto:

    Ricevuto dal Meetup di Prato : ci fa piacere che il Meetup Prato abbia formalizzato la richiesta. GRAZIE RAGAZZI!!
    Notiamo anche che il Comune accusa ricevuta.. cosa che non avviene facilmente da noi..

    *******************

    Gent.le Sig. Baldi,
    la sua proposta è stata inoltrata alle segreterie del Sindaco e degli assessori Milone e Mazzoni, rispettivamente con delega per la sicurezza e per la promozione della cultura della pace.
    Un cordiale saluto
    Francesca Cella

    ——————————————————————————–

    Da: dany [mailto:d…]
    Inviato: martedì 22 gennaio 2008 15.17
    A: UrpMultiente
    Oggetto: Segnalazione dalla home del sito di Urp multiente

    All’attenzione del Sindaco di Prato e dei gruppi consiliari del Comune.

    Abbiamo mandato copia della Presente a tutti i Gruppi consiliari del Comune di Prato, fiduciosi del vostro interessamento vi ringraziamo anticipatamente

    Gli Amici di Beppe Grillo di Prato, chiedono al Comune di Prato e tutti i suio gruppi consiliari, il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari.

    Non vogliamo fare un’altro Santo in Paradiso.

    Allego in formato word la cronistoria di Pino Masciari, aspettando con ansia un si sincero alla lotta contro tutte le ‘ndranghete e le mafie.

    Chi denuncia non va segregato per decine di anni, ma va esposto al pubblico come esempio.
    In fede
    Baldi Daniele
    Organizer del Meetup Amici di Beppe Grillo di Prato.

  10. fabrizio frosini ha detto:

    fabrizio frosini

    il commento sopra era mio.. non avevo eseguito il login.. 🙂

     

  11. fabrizio frosini ha detto:

    riceviamo dagli amici del Meetup di Cuneo, che ringraziamo di cuore:  

    Oggetto: Richiesta di cittadinanza onoraria per il testimone di giustizia  Pino Masciari
     
    In data di sabato02/01/08 al Comune di Boves In data di oggi 04/02/08 al Comune di Cuneo sono state consegnate da parte del Meetup di Beppegrillo CUNEO E PROVINCIA, il primo, nato per volontà di Loredana  Renaudo nel gennaio 2006, ai Comuni di Boves e Cuneo , la richiesta di CITTADINANZA ONORARIA a favore di Pino Masciari , testimone in alcuni processi di mafia, oggi braccato e costretto a nascondersi con la sua famiglia da più di 11 anni.
    Perchè la richiesta di Cittadinanza Onoraria: innanzi tutto per cio che rappresenta ,come testimone ,e soprattutto per la Resistenza opposta a quel potere che distrugge l’ intera popolazione Calabrese.
    Perchè a Boves e a Cuneo: Semplicemente perchè sono due Città MEDAGLIE D’ ORO ALLA RESISTENZA e Pino Masciari è da considerarsi come un Partigiano che insieme a molti altri  sta combattendo per i diritti di giustizia di tutta la sua gente e di tutte le persone oppresse da quella tenebrosa cupola.
         
    Alleghiamo qui sotto la copia della richiesta di cittadinanza onoraria trasmessa ai comuni in oggetto
    ———————
    Gentilissimi Signori,

    a nome degli iscritti al Meetup Amici di Beppe Grillo di Cuneo e Provincia, rivolgo a Voi un appello affinché il Comune di Boves si faccia battistrada fra i Comuni Italiani nel riconoscere l ‘ assoluto valore, per la Coscienza Civile di tutti gli Italiani, della testimonianza di vita di Pino Masciari nella Sua lotta contro la mafia, riconoscendogli la Cittadinanza Onoraria.

    Pino Masciari è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, unitamente alla moglie Marisa (medico odontoiatra) e ai loro due figli, per aver denunciato la criminalità organizzata  ndrangheta , le sue collusioni politiche e le sue infiltrazioni nelle Istituzioni. La Sua storia è descritta nel sito web a Lui dedicato: http://pinomasciari.org

    Lì c’è la Sua storia, la cronaca delle Sue testimonianze, ci sono i video, la rassegna stampa, la Sua voce. Ma occorre che la parte sana della Società Civile si liberi dal torpore e che dia il più convinto sostegno affinché si sblocchi una situazione che non è da Paese civile.

    Pino Masciari molti anni fa si ribellò al sistema d’intimidazione mafioso.
    Denunciò i suoi ricattatori iniziando così un processo che ancora oggi continua nelle aule dei tribunali. Da quel giorno la mafia ed esponenti delle istituzioni collusi con la mafia, l’hanno costretto a chiudere le proprie aziende. Pino è costretto a vivere sotto protezione per non essere ucciso. E mentre lo Stato Italiano usa per Pino auto blindate rotte, i mafiosi possono tutt’ora camminare liberamente in Calabria. Il
    28.10.2007
    Pino è ritornato nella Sua terra d ‘ origine, con una scorta, per discutere con il Ministro degli Affari Interni ed esponenti delle Istituzioni sul perché egli debba vivere rintanato mentre i mafiosi vivono liberi.

    Per aiutare ad assicurare non solo alla Calabria, ma a tutto il Paese un futuro libero dalla mafia, dobbiamo amplificare la voce di Pino Masciari, così che la Sua testimonianza serva a forgiare la coscienza dei giovani di oggi : i soli con la potenzialità di rendere l ‘ Italia di domani un Paese più giusto e più civile. Un Paese finalmente normale.

    Ecco perché Vi chiediamo di riconoscere a Pino Masciari, cittadino italiano simbolo della lotta alla mafia, la Cittadinanza Onoraria della nostra Città.
    Grazie.

    Cordiali saluti

    MEETUP DI BEPPEGRILLO –CUNEO & PROVINCIA

     

     

    ***************

    fabrizio frosini

  12. Anonimo ha detto:

    Abbiamo fatto la richiesta di Cittadinanza Onoraria ai Comuni di Cuneo e Boves. Loredana Meetup Cuneo e Provincia.

  13. fabrizio frosini ha detto:

    fabrizio frosini

    dal Meetup di Firenze (Cecco Beppe)
    ————————————-
    ore 15.30 terzo piano di palazzo vecchio, ci sono io, del meetup, e
    alessandra, della lista di pietro, abbiamo tra le mani una lettera con la quale
    chiediamo la cittadinanza onoraria per pino e una biografia di pino, in doppia copia

    entriamo, il pres. cons. comun. eros cruccolini è cordiale, gentile,
    ascolta la mia lunga introduzione su giuseppe masciari,
    su quello che ha fatto, su come vive ora,
    sul perché sia un esempio di italiano da imitare e da seguire
    per cominciare davvero un cammino verso l’unità d’italia che
    di fatto non c’è mai stata…alessandra interviene ogni tanto..

    poi prende la parola cruccolini e fa una lunga digressione sull’appoggio
    del comune alla lotta alla ‘ndrangheta tramite libera, il lavoro coi ragazzi
    delle scuole per fare olio, vino e pasta dalle terre sottratte alla malavita
    ..poi ci dice: che ci appoggia in pieno e chiede di poter tenere
    la documentazione che gli abbiamo portato..e prende l’impegno di
    presentare il tutto alla commissione pace del consiglio comunale con la
    nostra richiesta di cittadinanza onoraria per pino masciari

    insomma, di più non si poteva chiedere

    ora sta a noi non mollare la presa"
    ——————————————

    e questa l’email di Tiziana, Meetup Pisa :
    ——————————————
    Caro Fabrizio,
    sono Tiziana, assistan organiser dei Grilli Pisani. Ti volevo informare che il Meetup di Pisa ha aderito all’iniziativa e inviato la richiesta al Comune (che ovviamente è stata per ora snobbata). Procederemo con l’invio di un fax domani mattina in modo da vedere se lo metteranno nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, al quale andremo di persona a consegnare la successiva richiesta se il fax non bastasse 🙂 Ciao e grazie per ora!
    Tiziana
    ——————————————–
    GOOOOOODDDD 🙂

  14. fabrizio frosini ha detto:

    Il consigliere Marco Manneschi al Comune di Arezzo sosterrà la nostra richiesta di cittadinanza onoraria a Pino Masciari.
    Marco Manneschi è esponente di una lista civica che fa parte della maggioranza che governa il comune.
    A Marco Manneschi il nostro sentito ringraziamento.
    Fabrizio Frosini

     

     

    fabrizio frosini

  15. Andrea Sacco Masciari ha detto:

    Grazie a Marco ma soprattutto grazie a te Fabrizio per il tuo instancabile impegno.

  16. cristinaaa ha detto:

    Caro Pino anche se in questi giorni non ti ho potuto scrivere perchè non ero a trento, ti ho sempre ricordato con affetto.
    A presto
    Cristina

  17. fabrizio frosini ha detto:

    dal Meetup 533 :
    —————–
    A Benevento abbiamo presentato in data 24 Gennaio la richiesta di Cittadinanza Onoraria a Pino.
    —————–

    OTTIMO!

    Aggiorno la situazione ad oggi (ma le notizie che ho credo siano parziali : è probabile che altri meetups abbiano già presentato la richiesta ma non l’abbiano ancora comunicata..)

    ————————————-

    Aggiornamento al 18 Febbraio :

    A. Meetup o Comuni che hanno aderito all’iniziativa :

    01. Empoli,
    02. Udine,
    03. Firenze,
    04. Catanzaro,
    05. Creazzo,
    06. Rimini,
    07. Riccione,
    08. Pavia,
    09. Cosenza,
    10. Crotone,
    11. Messina,
    12. Torino,
    13. Benevento,
    14. Porto S ‘ Elpidio,
    15. Trento,
    16. Prato,
    17. Cuneo,
    18. Arezzo,
    19. Benevento.

    B. Stanno valutando l ‘ adesione o almeno, non hanno comunicato la già avvenuta adesione:

    01. Lucca,
    02. Pisa,
    03. Pistoia,
    04. Savona,
    05. Ivrea,
    06. S. Giuliano Terme,
    07. Imperia,
    08. Roma.

    ——————-
    FIRMA LE PETIZIONI :

    http://beppegrillo.meetup.com/489/messages/boards/view/viewthread?thread=3916409&pager.offset=20#14301332

     

    fabrizio frosini

  18. Anonimo ha detto:

    Oltre a Cuneo abbiamo fatto la richiesta anche a Boves (luogo di Resistenza). Potete aggiungerla all’elenco?
    Grazie.

  19. Andrea Sacco Masciari ha detto:

    A Torino continua la ricerca delle firme dei capigruppo per presentare la richiesta in consiglio. In questi giorni c’è una polemica gratuita per la relazione della Commissione antimafia che riporta tre pagine sulle attività illecite della ‘ndrangheta in Piemonte e in città. Il sindaco e i presidenti di Provincia e Regione si sentono diffamati ma dimostrano di non aver letto la relazione, che a breve sarà di dominio pubblico su internet.

    Questo clima lo vedo favorevole per far compiere un passo deciso, quello finora assente, ai consiglieri comunali e proporre con voce unanime la cittadinanza onoraria a Pino Masciari.

    Vi aggiorneremo, ringraziando la tenacia del consigliere proponente, Monica Cerutti.

  20. La richiesta nel Nostro Comune per la cittadinanza onoraria per Pino Masciari si è risolta in un buco nell’acqua:
    http://beppegrillo.meetup.com/459/messages/boards/thread/3946617
    Siamo arrabbiati ed avviliti: dalle nostre parti certi discorsi non hanno risposta perchè orecchie troppo sorde per sentire…. I perchè non ci è dato saperli..
    Pino ci vergogniamo a nome dei nostri rappresentanti!

    Caterina

  21. fabrizio frosini ha detto:

    Empoli, 25 Febbraio 2008





    Signor Sindaco,

    Signor Presidente del Consiglio Comunale

     

    Comune di Empoli

    Via G. del Papa, 41

    50053 Empoli

     

     

     

    Oggetto: Pino Masciari, sollecitazione valutazione proposta conferimento Cittadinanza Onoraria.

     

     

     

     

    Gentilissimi Signori,

     

    faccio seguito alle lettera del 10 Dicembre 2007 per rinnovare,  a nome degli iscritti al Meetup Amici di Beppe Grillo di Empoli, l’appello all’apprezzamento del Comune di Empoli dell’alto valore, per tutti gli Italiani onesti, della testimonianza di vita di Pino Masciari nella Sua resistenza alla mafia (: e alla più agguerrita fra questa, la Ndrangheta calabrese, ramificatasi ormai dovunque, anche nella nostra regione, come documentato dalla Commissione Antimafia), con il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria, valutandone in tal modo e con suggestivo gesto simbolico, l’intrinseca partecipazione del nostro Comune alla lotta contro tutte le mafie. 

     

    Con la presente Vi informiamo anche che lo scrivente Meetup è pronto a raccogliere firme in calce all’appello per la Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari (appello che potete visualizzare alla pagina web:  http://www.petitiononline.com/2007ff01/petition.html), in contemporanea alla raccolta firme per il V-Day sull’Informazione, il prossimo 25 Aprile.

               

     

    RingraziandoVi per l’attenzione,

     

    Cordiali saluti

     

     

    Dott. Fabrizio Frosini

    (per il Meetup B. G. di Empoli)

     

     

     

    (Allegata lettera del 10 Dicembre u.s.)

     

    http://beppegrillo.meetup.com/489

    http://pinomasciari.org/

     

     

    fabrizio frosini

  22. fabrizio frosini ha detto:

    BOVES : prendo nota con piacere!

    Ciao

    fabrizio frosini

  23. fabrizio frosini ha detto:

    La lettera al Comune di Empoli è stata  pubblicata su gonews.it:
     
    http://www.gonews.it/articolo.php?at=11673.
     
    Saluti a tutti e un grazie di cuore a GOnews

    FF

     

    fabrizio frosini

  24. Giorgio ha detto:

    Anche il Meetup di Trento ha iniziato una raccolta raccolta firme online, questo il link:

    http://www.firmiamo.it/pinomasciaricittadinonorarioditrento

     

    Un abbraccio fortissimo a Pino e ai suoi cari

    Giorgio

     

  25. Denise Fasanelli " Masciari" (TN) ha detto:

    Un abbraccio Pino, Marisa e piccini 😉
    Uno anche ai ragazzi di Torino che tanto si stanno dando da fare!!!

  26. Rebecchi Lorenzo ha detto:

    Io ho presentato la proposta di conferire la cittadinanza onoraria di Galliate (NO) a Pino Masciari sia al sindaco che al capo dell’opposizione.

     

    Saluti

     

    Pino Masciari, L’orgoglio di questo paese

  27. Loredana ha detto:

    Ciao a tutti e soprattutto a Pino e famiglia.
    Volevo dirvi che noi a Cuneo abbiamo ricevuto il sostegno di Libera (l’Associazione di don Ciotti) che ci appoggia nei Comuni a cui abbiamo richiesto la Cittadinanza Onoraria per Pino.
    Consiglio a tutti di contattare i Presidi locali di Libera per avere un avvallo in più in tutti i Comuni in cui avete fatto la richiesta.

    Un abbraccio. Loredana

    p.s: vi terrò informati!